MVD

 

Le malattie cardiovascolari e l’insufficienza cardiaca, o scompenso cardiaco, sono condizioni piuttosto comuni nei nostri cani da compagnia di piccola taglia come di media e grande taglia

Uno studio effettuato in Italia su 7000 cani rivela che l’11% sono affetti da malattie cardiache. Le malattie valvolari a carico della valvola mitrale (endocardiosi mitralica) costituiscono la piu’ diffusa malattia cardiaca acquisita nei cani e colpiscono, anche se talora in modo non grave, un terzo circa dei cani di età superiore ai 10 anni. Questa malattia caratterizzata da deformazione della valvola di tipo degenerativo, prevale nettamente nelle razze canine di piccola taglia.

Bisogna tener presente che in Italia il problema,seppur grave,non è particolarmente sentito come ad esempio nei paesi del nord Europa , America e in Canada,dove sono nate fondazioni specifiche per combattere la MVD sui cani che ne soffrono l’insorgenza anche a volte in giovane età…
Ad esempio in SVEZIA la maggioranza degli allevatori pongono particolare cura nella selezione genetica dei genitori e nonni esenti da MVD dei futuri cuccioli , visto che al momento è questa l’arma più efficace per combattere questa malattia.