My house:Animali & Animali
Gli animali, fra essi naturalmente i cani, utilizzano soprattutto gli organi di senso per captare segnali uditivi, olfattivi, visivi e tattili che l’uomo non è in grado di percepire.
Questo aspetto è importante soprattutto se accostato alla realtà di un bimbo, il quale impara a percepire la diversità, e a considerare, raffrontando le proprie esperienze, quanto i nostri sensi siano condizionati dall’ambiente in cui viviamo che rende la nostra capacità di percepire molti segnali esterni a volte appena sufficiente. Inoltre la partecipazione al gioco con il proprio cane, stimola nel bambino creatività, lealtà, curiosità e rispetto, aspetti questi molto importanti se consideriamo quante ore i nostri figli trascorrono a scuola e quanto poco tempo resta a loro da dedicare al gioco.
Il linguaggio del cane si esprime attraverso la comunicazione corporea, stimola quindi nel bambino la comprensione di un linguaggio non convenzionale fatto di gesti, di suoni, che interagiscono al fine di creare un livello di comunicazione fra due mondi apparentemente distanti. I video giochi, e tante altre realtà analoghe, sono elementi che il bambino usa esercitando un domino; il cane, in quanto essere vivente e per le caratteristiche che lo distinguono, permette al bambino di misurarsi in un rapporto paritario, attraverso le cure di cui abbisogna, stimola in esso la generosità e il senso di responsabilità. Abbiamo bisogno di figli creativi e soprattutto liberi, la presenza di un cane all’interno di una famiglia può essere di grande aiuto per la crescita di un bimbo.
In una intervista apparsa sul N° 5 di ‘A SEI ZAMPE’ Giugno 2000, il Dott. Paolo Della Villa tratta alcune tematiche importanti riguardanti la pet terapy, pet in lingua inglese significa beniamino, favorito, ed indica l’animale di famiglia, molto più semplicemente amore per gli animali.
Silvia Pedrozzi